Copertura Spaziale

L’ampliamento della fiera di Bologna vede il coinvolgimento della nostra azienda per la realizzazione della copertura scenografica in acciaio e vetro per il nuovo snodo fieristico della città.

La copertura viene realizzata in travi spaziali, ottenute mediante l’impiego di elementi lineari che invadono lo spazio tridimensionalmente grazie ad un apposito giunto sferico che funge da vincolo. L’utilizzo di questa tecnologia ha permesso il pre-montaggio a terra della struttura che, grazie anche alla leggerezza della soluzione, è stata sollevata completamente assemblata. Una volta in posizione la nostra squadra di cantiere ha provveduto a vincolare l’elemento completando così la posa del manufatto.

Negli ultimi anni si è visto crescere l’interesse verso le strutture portanti spaziali che consolidano la loro posizione nel mondo della costruzione per i vantaggi che offrono a confronto dei sistemi lineari classici: infatti le prime, se ben progettate e calcolate, si rivelano notevolmente economiche. Grazie alla prefabbricazione ed alla standardizzazione degli elementi costitutivi, il costo delle opere risulta diminuito e i lavori in cantiere si semplificano con un notevole vantaggio temporale.

La nostra azienda è in grado di supportare il progettista nella scelta della soluzione spaziale più idonea alle proprie esigenze, per poi seguire l’intero ciclo di progetto sino alla posa in opera dei componenti.


GUARDA PROGETTI SIMILI


Gallery Progetto