Ponte sul Guà
Il nuovo ponte sul fiume Guà vede coinvolta la nostra azienda per la realizzazione della suggestiva struttura metallica.
Siamo a cavallo tra Montorso e Montecchio Maggiore, in una delle arterie strategiche tra comuni e aree produttive, attraversata quotidianamente da residenti e lavoratori dell’ovest vicentino.
La struttura del ponte è del tipo ad arco con via inferiore, stabilizzato in senso trasversale da una serie di telai metallici. Lo schema statico è quello di traversi a culla, portati da archi di bordo a spinta eliminata da barre tiranti. I 2 archi portanti hanno altezza in chiave di c.a. 5m e sono inclinati rispetto al piano verticale di 25°.
I telai metallici trasversali presentano forma di portale rovesciato con traverso orizzontale e piedritti di altezza variabile inclinati verso l’esterno a seguire la sagomatura in pianta degli archi.
Tali elementi svolgono la duplice funzione di “appendere” l’impalcato stradale agli archi e di stabilizzare gli archi medesimi per fenomeni di inflessione-instabilità nel piano trasversale.
Il nuovo ponte pesa circa 136 tonnellate, ha una lunghezza netta di circa 33 metri e larghezza di 13,40 metri. Ospita una carreggiata stradale con due corsie di marcia da 3,25 metri.
Le operazioni di sollevamento del nuovo ponte metallico, costruito sulla sponda destra del fiume Guà, sono avvenute con due autogrù, la principale posizionata in sponda destra della portata di 800 tonnellate e la seconda della portata di 400 tonnellate sulla sponda sinistra del fiume.
Il 13/05/2022 il ponte è stato ufficialmente inaugurato dal presidente della provincia.
GUARDA PROGETTI SIMILI