Ponte ciclopedonale sul Mallero

Il nuovo ponte ciclopedonale sul Mallero coinvolge Metalsan per l’esecuzione, il montaggio e la posa dell’impalcato metallico.

Alto 11m, lungo 63m e largo 4m, il ponte permette il collegamento pedonale e ciclabile col limitrofo parco Bartesaghi.

Dal punto di vista progettuale, l’impalcato presenta una struttura distintiva a doppia arcata, con arco ribassato e stralli incrociati a rete.

Per il trattamento superficiale dell’impalcato i progettisti hanno optato per un ciclo combinato di zincatura e verniciatura. Metalsan ha trattato i giunti saldati in opera con un apposito trattamento, per evitare contaminazioni da zinco durante la saldatura.

Il varo del ponte, avvenuto pochi mesi dopo l’affidamento dei lavori, ha coinvolto due autogrù da 350 e 500 tonnellate ed un carrello in coda.

Il 05/07/2021 il ponte è stato alloggiato nella posizione finale, davanti ad una folla di cittadini accorsi per assistere all’evento.




GUARDA PROGETTI SIMILI



Gallery Progetto